agrodolce

L'agrodolce, “Bon aptit” (“buon appetito” in dialetto piemontese), o giardiniera, è un piatto della tradizione recentemente tornato in voga per il suo basso apporto calorico. Ogni estate l'orto fornisce verdure con le tonalità fresche e vivaci di un giardino fiorito che, raccolte a piena maturazione, sono estremamente saporite e profumate: è il momento in cui si preparano le conserve da utilizzare durante l'inverno.

L'agrodolce – che deve il suo nome al gradevole accostamento di due dei cinque gusti fondamentali – è il frutto del lavoro di abili mani che raccolgono, puliscono, tagliano e cuociono queste verdure per mantenere, nei mesi freddi, i colori e i sapori dell'estate. La sua preparazione richiede ore di sapiente lavoro. Può essere consumato con l'aggiunta di uova sode, olive e tonno che ne esaltano il sapore e lo rendono un piatto completo e ricco.

Ingredienti e Valori nutrizionali

Agrodolce di verdure, capperi e basilico

Ingredienti: polpa di pomodoro (pomodoro, succo di pomodoro, correttore di acidità: acido citrico), agrodolce di verdure (utilizzati 58g per 100g di prodotto finito) (peperoni, fagiolini, cipolline borettane, SEDANO,carote, cavolfiore, aceto bianco di vino, zucchero, sale), olio extra vergine di oliva, capperi (2,1%), sale, zucchero, basilico (0,8%). Può contenere tracce di FRUTTA A GUSCIO, UOVA, LATTE e PESCE. Origine pomodoro: Italia.

Conservazione: Conservare in un luogo fresco e asciutto. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 3 giorni.

Valori Nutrizionali (Valori medi per 100g di prodotto):

Energia: 316 Kj/ 76 Kcal
Grassi: 4,1 g
- Di cui acidi grassi saturi: 0,6 g
Carboidrati: 7,3 g
- Di cui zuccheri: 6,9 g
Proteine: 1,5 g
Sale: 1,95 g

 

Agrodolce di verdure, capperi e basilico 180 g
Prodotto per Langhemyfood s.r.l. Via Vivaro, 29/A 12051 Alba - Italia nello stabilimento sito in Via Torino, 175 – 12043 Canale – Bollo CE: IT Q775O CE |  Provenienza: Italia