Ravioli del Plin alle erbette con sugo di carciofi, olive nere e maggiorana
Una preparazione lunga e laboriosa, che ancora oggi rappresenta un simbolo dell’identità langarola, nel solco di una storia ultracentenaria: i ravioli al plin nascono per conservare il ripieno degli arrosti all’interno di una sottile sfoglia, chiusa appunto da un “plin” (letteralmente “pizzicotto”) fra due lembi di pasta.
Le migliori carni vengono selezionate per il ripieno di questo gustoso primo piatto (che nelle Langhe unisce le carni di maiale, coniglio e vitello), che secondo una vecchia e curiosa usanza andrebbero serviti “al tovagliolo”, senza alcun condimento.
Tra i possibili condimenti, si sposano ottimamente con burro e salvia o, in alternativa, per esaltarne ancor più il sapore, con un sugo leggero e delicato, capace di fondere il gusto deciso delle olive nere con quello amarognolo dei carciofi, nell’abbraccio aromatico della maggiorana.
Ingredienti e valori nutrizionali
Ravioli del plin alle erbette
Ingredienti: PANGRATTATO (FARINA DI GRANO TENERO 0, LIEVITO DI BIRRA, Sale), Spinaci, Sale, Noce moscata in polvere, Pepe. Sfarinato con farina di riso.
Pasta fresca all'uovo (45%): FARINA DI GRANO TENERO TIPO 00 (origine grano: ITALIA), FARINA DI SEMOLA (origine grano: ITALIA), UOVA fresche pastorizzate - da allevamenti all’aperto, origine ITALIA - (20%), acqua.
Ricotta: (Siero e LATTE vaccino, sale) 68%
Grana padano DOP: LATTE, Sale, Caglio, Lisozima da UOVO
Fibre Vegetali: Fiocchi di patate, Amido, Crema di riso
Modalità di conservazione: Conservare in frigorifero a +4°C
Valori nutrizionali medi per 100 g:
Energia | 960 Kj/ 227 Kcal |
Grassi | 4,80 g |
- Di cui acidi grassi saturi | 2,86 g |
Carboidrati | 35,7 g |
- Di cui zuccheri | 1,97 g |
Proteine | 10,3 g |
Sale | 0,95 g |
Sugo di carciofi, olive nere e maggiorana
Ingredienti: Polpa di pomodoro (pomodoro, succo di pomodoro, correttore di acidità: acido citrico), carciofi 25%, cipollotti, olio extravergine d’oliva, olive nere 1,5%, sale, basilico, maggiorana 0,5%.
Origine del pomodoro: Italia.
Può contenere tracce di: FRUTTA A GUSCIO, UOVA, LATTE, PESCE e SEDANO.
Modalità di conservazione: Conservare in frigorifero a +4°C
Valori nutrizionali medi per 100 g:
Energia | 327 Kj/ 79 Kcal |
Grassi | 5,0 g |
- Di cui acidi grassi saturi | 0,6 g |
Carboidrati | 5,3 g |
- Di cui zuccheri | 2,9 g |
Proteine | 1,9 g |
Sale | 0,87 g |